Iniziative per i soci

Teatro di Prosa

L'ALBERGO DEI POVERI uno spettacolo di MASSIMO POPOLIZIO

24.03.2024 - Ore 16:00
TEATRO PICCOLO MILANO

Tratto dall'opera di Maksik Gor'kij L'albergo dei poveri è un grande dramma corale, una denuncia sociale sul destino umano. Il tutto all'interno dello spazio evocato: un rifugio di derelitti e alcolizzati dove i personaggi trascorrono il loro giorni tentando di non soccombere alla disperazione e all'inerzia della sconfitta.

Balletto

MADINA

09.03.2024 - Ore 20:00
Teatro alla Scala Milano

ÉTOILE ROBERTO BOLLE. L'associazione ha inserito MADINA , nella programmazione annuale balletto dal successo Mondiale .La vicenda ricalcata su un fatto di cronaca, ha per protagonista la giovane Madina, cresciuta in un teatro di guerra e spinta dalla famiglia a compiere un attentato suicida in una capitale occidentale. La ragazza sceglierà all'ultimo istante di non morire e di non uccidere, ma dovrà ugualmente affrontare un processo.E' un lavoro di danza e di teatro dove coesistono parola, canto , musica e corpo, in una sintesi delle forme tradizionali e contemporanee dei tanti generi del teatro musicale che cancella i confini fra queste diverse espressioni. CORPO DI BALLO , ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA .Paolo Antognetti -tenore- Anna Doris Capitelli -soprano- Fabrizio Falco-attore- Musica di Fabio Vacchi Libretto di Villepin , tratto dal proprio romanzo " la ragazza che non voleva morire"

Teatro di Prosa

UN SOGNO AD ISTANBUL di Alberto Bassetti con Maddalena Crippa e Maximilian Nisi

03.03.2024 - Ore 16:00
TEATRO DUSE , BOLOGNA

L'associazione sempre attenta ed affezionata alla grande attrice Maddalena Crippa, ha deciso di proporre agli associati la visione di questo spettacolo al Teatro Duse di Bologna. Dal Best seller di Paolo Rumiz " La Cotogna di Istanbul", Alberto Bassetti trae un tyesto teatrale di grande forza e suggestione, " avvolgente come un storia narrata intorno al fuoco". Bus privato .

Viaggio Culturale

ARIADNE AUF NAXOS di Richard Strauss. Opera in un atto su libretto di Hugo von Hofmannsthal.

24.02.2024 - 27.02.2024 - Ore 16:00
TEATRO VERDI TRIESTE

In occasione della rappresentazione dell'opera ARIADNE AUF NAXOS di Richard Strauss, opera in un atto su libretto di Hugo von Hofmannsthal, in cartellone al Teatro Verdi di Trieste, per la regia di Paul Curran e Direttore Enrico Calesso , gli Amici dei Teatri Modenesi hanno deciso di partecipare . Si tratta di un nuovo allestimento della Fondazione Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e la Fondazione Lirica G. Verdi di Trieste . L'associazione ha organizzato un'uscita con i propri soci rivolta alla scoperta della città di TRIESTE e delle sue meraviglie. Oltre al Teatro dell'opera , verranno visitati Palazzo Revoltella, il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” in Palazzo Gopcevich,i l Castello di Miramare, la Risiera di San Sabba etc.. I soci partiranno da Modena -Bologna con bus privato soggiornando presso Hotel Modernist in Corso Italia a Trieste.

Teatro di Prosa

HO PAURA TORERO Regia Claudio Longhi

11.02.2024 - Ore 16:00
Teatro Grassi , Milano

Scivolando fra le pagine di "Ho paura torero" struggente e visionario capolavoro di Pedro Lemebel, icona della letteratura queer e pop camp sudamericana, Claudio Longhi e Lino Guanciale portano in scena un murale rutilante di storie incrociate per raccontare, tra eros e politica, la parabola fatale del desiderio.Partenza da Modena con bus Privato , nella mattinata prima dello spettacolo visita a Palazzo Reale della mostra " GOYA La Ribellione della Ragione"

Teatro di Prosa

TRE MODI PER NON MORIRE con TONI SERVILLO

14.01.2024 - Ore 16:00
ARENA DEL SOLE ,BOLOGNA

Uno spettacolo di Giuseppe Montesano con Toni Servillo .L'associazione l'aveva già proposto nella primavera 2023 ed aveva riservato i biglietti per i soci interessati , come sempre organizzando il bus privato per Milano. Lo spettacolo riproposto da ERT a Bologna meritava di essere inserito nella programmazione riservata ai soci 2023-2024. Spettacolo imperdibile e molto acclamato .

Opera

DON CARLO ALLA SCALA DI MILANO

22.12.2023 - Ore 19:00
Teatro alla Scala Milano

L'associazione ha programmato di assistere all'Opera Don Carlo di G.Verdi che quest'anno ha inaugurato l'apertura della Stagione Scaligera. Trasferimento da Modena a Milano con bus privato .Direttore Riccardo Chailly Regia di Lluís Pasqual, nei ruoli principali nella rappresentazione del 22 /12 : Michele Pertusi Francesco Meli Luca Salsi Anna Netrebko e Veronica Simeoni .

Opera

Inaugurazione Stagione Operistica Teatro dell'Opera di Roma

27.11.2023 - 28.11.2023 - Ore 18:00
Teatro dell'Opera di ROMA

In occasione dell'inaugurazione della stagione operistica del Teatro dell'opera di Roma "Teatro Costanzi" , l'associazione ha organizzato per i propri soci il viaggio nella capitale. Assisteremo alla rappresentazione dell'Opera Mefistofele di Arrigo Boito , opera in un prologo , quattro atti e un epilogo. Direttore M° Michele Mariotti , Regia Simon Stone , Maestro del Coro, Ciro Visco , Scene e Costumi Mel Page .Nel Ruolo di Mefistofele , il Basso Jhon Relyea, Faust il Tenore Joshua Guerrero e nel ruolo di Margherita /Elena , soprano Maria Agresta. Nuovo allestimento del Teatro dell'Opera di Roma in coproduzione con il Teatro Real di Madrid.I soci presenti saranno ospiti nella Sala Verde dell'Hotel Quirinale per i festeggiamenti con i protagonisti dell'Opera. E' stata organizzata anche la visita , in data 28/11/2024 , alla mostra di DON MCCULLIN A ROMA "allestita al Palazzo delle Esposizioni .

MUSICA CLASSICA

Concerto Di Musica Classica

CHAMBER ORCHESTRA OF EUROPE -DIRETTORE SIR ANTONIO PAPPANO - BEATRICE RANA ,PIANOFORTE

25.11.2023 - Ore 20:30
TEATRO MUNICIPALE VALLI REGGIO EMILIA

Chamber Orchestra of Europe, attualmente formata da 60 elementi che proseguono carrriere parallele come primi strumentisti o prime parti di orchestre nazionali, musicisti da camera o docenti di musica, sarà diretta da Sir Pappano; al pianoforte Beatrice Rana della quale " The Times" ha scritto di possedere un " pianismo" dal fascino magnetico ed un tocco di straordinaria delicatezza.

Musica Sinfonica

ORCHESTRA UTOPIA -TEODOR CURRENTZIS DIRETTORE-

20.11.2023 - Ore 20:00
TEATRO GRANDE BRESCIA

Programma : J.BRHAHMS -Concerto per Violino -ČAJKOVSKIJ-Sonfonia N.5 Il direttore greco Teodor Currnetzis, figura du culto della scena musicale internazionale, si esibirà alla guida della neonata Orchestra UTOPIA, per la prima volta in Italia, composta da musicisti/e provenienti da oltre 30 Paesi: Armenia, Australia,Austria,Belgio,Bielorussia,Bulgaria,Canada,Cile,Finlandia, Francia, Germania,Grecia, Ungheria, Israele,Giappone,Kazakistan, Paesi Bassi, Portogallo,Romania,Russia,Serbia,Spagna,Svizzera,Turchia,Regno Unito, Ucraina, Stati Uniti e Venezuela.L'orchestra cerca di riunire i migliori musicisti di tutto il mondo ed è finaziariamente e organizzativamente indipendente da qualsiasi altro collettivo e istituzione. In occasioendel concerto si esibirà BARNABÁSKELEMEN come violinista solista. L'associzione ha organizzato l'uscita per l'evento con i soci aderenti.

FERRARA MUSICA

La Stagione 2023/2024 è la stagione principale di Ferrara Musica e propone 23 concerti tra luglio 2023 e giugno 2024.

ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI -ROBERT TREVINO DIRETTORE

01.11.2023 - Ore 20:30
TEATRO COMUNALE DI FERRARA

Il programma prevede: IVES -The unsnswered Question Mahler -Sinfonia n.5 L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è un'orchestra sinfonica italiana legata alla Rai, nata nel 1993 dalla fusione delle precedenti quattro orchestre della Rai: l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, l'Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, l'Orchestra Sinfonica di Milano della RAI e l'Orchestra da camera "Alessandro Scarlatti" di Napoli della RAI. L'orchestra ha sede a Torino. Il direttore d'orchestra emerito dal 2021 è Fabio Luisi; il direttore ospite principale è Robert Trevino .Trentanove anni, di origini messicane, Treviño è cresciuto a Fort Worth, in Texas. È Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö. Si è imposto all’attenzione internazionale al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2013, sostituendo Vassily Sinaisky sul podio del Don Carlo di Verdi. Da allora è invitato regolarmente dalle orchestre prestigiose in America – dalla Cincinnati Symphony alla Philadelphia Orchestra – e all’estero – dai Münchner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra. Cresciuto sotto l’egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo.

FERRARA MUSICA

La Stagione 2023/2024 è la stagione principale di Ferrara Musica e propone 23 concerti tra luglio 2023 e giugno 2024.

FILARMONICA DELLA SCALA E RICCARDO CHAILLY DIRETTORE

22.10.2023 - Ore 16:00
TEATRO COMUNALE DI FERRARA

In programma MAHLER - Symphonisches Präludium SINFONIA N.1 .L'associazione Ferrara Musica, coordinatrice e promotrice dei concerti, è nata nel 1989 per volontà del Comune di Ferrara e del M° Claudio Abbado, diventando in breve tempo una della più importanti stagioni concertistiche italiane, nota in tutto il mondo per lo spessore e la qualità della sua proposta artistica. Ferrara Musica organizza ogni anno una rcca stagione concertistica .L'associzione Amici dei Teatri Modenesi , sarà presente al concerto con i soci che avranno aderito all'iniziativa proposta.

Viaggio Culturale

SIRACUSA E TRAPANI

11.05.2023 - 16.05.2023
SICILIA

58 STAGIONE TEATRO GRECO .Assisteremo all' inaugurazione della stagione 11/05 con PROMETEO INCATENATO Di Eschilo Regia di Leo Muscato e traduzione di Roberto Vecchioni - TRAMA-:Il dio del fuoco, Efesto, inchioda a una roccia della Scizia (tra Polonia, Kazakistan, e Ucraina sudorientale ) il ribelle Prometeo, sotto l’occhio vigile di Cratos (Potere) e Bia (Forza). Prometeo viene punito per avere fatto dono agli uomini del fuoco. Ai colpi martellati con fragore, accorre uno stuolo di Oceanine, cui Prometeo racconta di avere prima aiutato Zeus contro i Titani ribelli, di cui faceva parte, poi di essere passato dalla parte degli uomini. Arriva in volo Oceano, parente e amico di Prometeo , per indurlo a piegarsi a Zeus, ma non ha successo. Arriva poi la vacca Io, vittima come lui di Zeus e poi di Era, cui il Titano predice il suo futuro e la fine di Zeus. Ermes inutilmente cerca di sapere quale sarà, e Prometeo viene sprofondato nelle viscere della terra. IL 12/05 Assisteremo alla rappresentazione in prima assoluta di MEDEA di Euripide Regia di Federico Tiezzi traduzione Massimo Fusillo------TRAMA----Medea entra in scena dopo che la nutrice ha narrato come dalla Colchide (Turchia) la principessa discendente dal Sole abbia seguito Giasone a Corinto e là sia stata abbandonata per Glauce, figlia del re Creonte. Si sentono quindi lamenti e urla di Medea , mentre il coro è in scena, finchè la protagonista entra e denuncia la propria condizione , sfortunata come è in genere quella femminile. Entra Creonte e la esilia, ma lei gli strappa ancora un giorno a Corinto. Incontra quindi Giasone, cui minaccia vendetta, meglio delineata dopo un colloquio con il re di Atene, Egeo, che la ospiterà nella sua città. Dopo avere inviato a Glauce doni avvelenati, che uccideranno lei e il padre, Medea uccide i figli e nega a un Giasone annientato perfino i loro corpi, portandoli con sé sul carro del Sole, verso Atene.PARTIREMo il 13/05 per la sicilia Occidentale alla volta di Trapani dove soggiorneremo fino al 16/05. Piazza Armerina, Mozia , Gibellina , Selinunte .....e molto ancora.

MUSICA CLASSICA

Concerto Di Musica Classica

CONCERTO PIANOFORTE -VIOLONCELLO

26.03.2023 - Ore 17:00
TEATRO COMUNALE DI CARPI

Programma Concerto Johannes Brahms Sonata n. 1 in mi minore op. 38 Sergej Rachmaninov Sonata in sol minore op. 19 L’incontro fra Luigi Piovano e Antonio Pappano è avvenuto quasi vent’anni fa, al Tuscan Sun Festival di Cortona, in Toscana, suonando il Trio op. 8 di Brahms insieme a Dmitri Sitkovetsky. Quando nel 2005 Pappano è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma – di cui Piovano era ed è primo violoncello solista – i due si sono ritrovati e hanno iniziato a suonare regolarmente in duo per almeno due o tre concerti a stagione: a Roma per l’Accademia di Santa Cecilia, a Firenze per gli Amici della Musica, a Milano per le Serate Musicali, a Bologna per Musica Insieme, a Perugia per gli Amici della Musica, al Ravello Festival, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Bozar di Bruxelles, alla Philharmonie di Essen, ma anche a Brescia, Como, Pisa, Ravenna, L’Aquila, Mestre… Nel 2020 l’etichetta Arcana ha pubblicato il primo CD del duo: le due Sonate di Brahms e le due Romanze di Martucci.

Viaggio Culturale

BARCELLONA Liceu e Auditori

08.03.2023 - 11.03.2023
Barcellona 4 giorni-3 notti 8-11 marzo 2023

Viaggio a Barcellona con lo scopo di assistere a 7 MORTI DI MARIA CALLAS di Marina Abramović. Marina Abramović, una madre serba della performance e con una meravigliosa carriera che dura da più di quattro decenni, è stata determinante nel ripensare l'immagine del corpo femminile nel ventesimo secolo. Il carattere autobiografico della sua opera, alimentato dalla sofferenza intrinseca della sua delusione e dei suoi drammi amorosi, trova una particolare risonanza nella vita di Maria Callas (1923-1977). Chi meglio della grande diva che ha incarnato passioni mortali, sia nell'opera che nella sua vita privata?Nel centenario della nascita di Callas, noto anche come l'Assoluto, Abramović presenta questo spettacolo all'incrocio tra opera, arte dal vivo, performance e creazione di video. Les set morts di Maria Callas include alcune delle arie iconiche che hanno segnato la biografia artistica del soprano greco. Interventi che ricordano le innumerevoli donne sacrificate per mano dei compositori ottocenteschi; un teatro di marionette dove le donne sono state le vittime. Serate che rappresentano il culmine della sua passione, ossessione ed empatia per la figura virtuosa, il mito e la tragedia del celebre soprano; una nuova esperienza immersiva basata su queste sette morti premature dei personaggi che, a loro volta, sono autoritratti dell'artista che abita questi diversi personaggi: dalla sposa abbandonata all'amante sacrificata. Callas, con una vita personale complessa di amori perduti e una morte solitaria, rivive più che mai in queste esperienze di morte reinterpretate; momenti traumatici di perdita, amore e desiderio in cui Abramović onora e abita lo spirito della stessa Callas, suggerendo che questi ruoli possono essere reimmaginati e rinnovati per le future generazioni di artisti. Scene d'opera di Vincenzo Bellini, Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi Libretto di Petter Skavlan e Marina Abramović Opera progetto: Marina Abramović Musica: Marko Nikodijevic Visiteremo La Fondazione Mirò, il Museo Picasso, casa Batllò, La Pedrera , La Sagrada Familia ed assisteremo al Concerto Sinfonico presso l'Auditori , Brahms 2,REPERTORIO: Felip Pedrell: I trionfi (The Triumphs): “Trionfo della morte” and “Trionfo della fama”, symphonic poem (1880) 12′ Witold Lutosławski: Cello Concerto (1969-1970) 24′ Johannes Brahms: Symphony No. 2 in D, Op. 73 (1877) 43′ ARTISTI : Barcelona Symphony Orchestra (OBC) Nicolas Altstaedt, Violoncello Marta Gardolińska, Direttore

Teatro di Prosa

IL COMPLEANNO

05.03.2023 - Ore 16:00
TEATRO DUE PARMA

PARTENZA DA MODENA CON BUS PRIVATO. Peter Stein e Maddalena Crippa e la compagnia a cena con i nostri soci dopo lo spettacolo--------- IL COMPLEANNO------- è stato messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge e diretta da Peter Wood, è una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter che la scrisse a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura del Processo di Franz Kafka, di cui lo stesso Pinter realizzò nel 1993 una sceneggiatura cinematografica. La vicenda de Il Compleanno parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Fintantoché non arriva qualcosa o qualcuno, a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia, un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi. Peter Stein riprende dopo la sua fortunata edizione de Il ritorno a casa il suo personale viaggio nella straordinaria drammaturgia pinteriana e lo fa ancora con un testo giovanile del grande autore inglese e ancora con una cosiddetta “commedia della minaccia”, ovvero una commedia dall’inizio apparentemente normale che evolve in situazioni assurde, ostili o minacciose. In scena alcuni dei suoi attori più “fedeli” come Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci. I 63 anni che sono passati dalla creazione del “Compleanno” di Harold Pinter non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante. Un tipo perdente con un passato non molto chiaro è raggiunto da questo passato, messo sotto terrore e con forza cambiato in un uomo che segue rigorosamente le regole ferree della vita quotidiana. L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione, la domanda: chi siamo noi? Alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore. Peter Stein

MUSICA CLASSICA

Concerto Di Musica Classica

SUITE ITALIENNE

19.02.2023 - Ore 17:00
TEATRO COMUNALE DI CARPI

La comunicativa, l'estro e il virtuosismo di due grandi musicisti . E' il concerto dei violoncellisti Mario Brunello e Giovanni Sollima che il Teatro Comunale di Carpi propone il 19 Febbraio alle ore 17:00 Il titolo "Suite Italienne" rimanda al brano di Stravinskij in programma, ma esprime anche la forza tutta italiana di questo duo musicale che spazierà da Verdi ai Queen, con un tuffo nel barocco di Bach e Bertali. il duo è un mix che unisce la curiosità mediterranea e solare di Giovanni Sollima - compositore e ricercatore di musiche e di autori oggi desueti da recuperare - al carattere più riflessivo di Mario Brunello, testimone del repertorio antico, amante dell'introspezione e della montagna. In scena accanto loro cinque violoncelli di diverse taglie e voci che i due interpreti alterneranno per differenziare ulteriormente le nuances musicali e dinamiche.

Teatro di Prosa

TRE MODI PER NON MORIRE -TONI SERVILLO-

22.01.2023 - Ore 16:00
TEATRO PICCOLO MELATO MILANO

Tre modi per non morire è un viaggio teatrale attraverso tre momenti culminanti in cui alcuni poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire, e ci hanno insegnato a cercare la vita: Baudelaire, Dante e i Greci. In una sola serata si intrecceranno Baudelaire in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? che racconta come la bellezza combatte contro la depressione e l’ingiustizia, Dante in Le voci di Dante che racconta come la poesia si trasforma in romanzo e salvezza, i Greci in ll fuoco sapiente che racconta come poesia e filosofia accendono una visione che sa immaginare il futuro. Il viaggio teatrale che Servillo compie navigando nelle tre evocazioni di Montesano è un viaggio nella poesia come forma possibile della nostra vita, un viaggio che vuole essere un antidoto alla paralisi del pensiero, alla non-vita che tenta di ingoiarci. I Greci hanno inventato il teatro per conoscere sé stessi nel mondo e trovare quel respiro della mente che apre nuovi orizzonti: il teatro di Tre modi per non morire è una via per ritrovare quelle parole che un attore dice con tutto il suo corpo e la sua mente per nutrire la sua e la nostra interiorità. Siamo inquieti, impoveriti, spaventati, e tutti sentiamo che ci manca qualcosa di cui avremmo un disperato bisogno: ci manca l’amore, ci manca la vita. E allora? E allora non ci resta altro da fare che cercare di diventare vivi. Durata: 100’ senza intervallo Partenza da Modena con bus privato , arrivo a Milano orario utile per la visita alla mostra aPalazzo Reale. Trasferimento al Piccolo-Melato.

Opera

DON GIOVANNI di W.A.Mozart

24.11.2022 - Ore 20:00
Teatro Regio Torino

Partenza da Modena con Bus Privato, pernottamento al Grand Hotel Sitea. Presenterà l'opera per i soci presso lo Storico Caffè Baratti & Milano Susanna Franchi , invitata speciale.Mito immortale del seduttore per antonomasia, Don Giovanni è molto più di un personaggio: è l’incarnazione del desiderio infinito. Attorno a lui ruotano come in un vortice tutti i personaggi, attorno a lui risuonano alcune delle musiche più belle e potenti che siano mai state scritte.Riccardo Muti direttore d'orchestra Chiara Muti regia Alessandro Camera scene Tommaso Lagattolla costumi Vincent Longuemare luci Paolo Vettori assistente alla regia Andrea Gregori assistente alle scene Francesco Ceo assistente ai costumi Andrea Secchi maestro del coro Alessandro Benigni maestro al fortepiano Orchestra e Coro Teatro Regio Torino Nuovo allestimento Teatro Regio Torino In coproduzione con Teatro Massimo di Palermo DRAMMA GIOCOSO IN DUE ATTI Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Libretto di Lorenzo Da Ponte Prima rappresentazione assoluta: Teatro degli Stati Generali, Praga, 29/10/1787

Viaggio Culturale

VISITA MUSEO DEL VIOLINO -CREMONA-

16.10.2022 - Ore 8:00-18:00
CREMONA

Visita al Museo del Violino di Cremona ,accompagnati dall'illustre concittadino M° Lorenzo Frignani , presidente di A.L.I professionisti (Italia) , che ci illustrerà con la sua competenza i tesori conservati nell'area espositiva a seguire è prevista un'audizione speciale con il M° Francesco Fiore con Viola Girolamo Amati "Stauffer" 1615 .Palcoscenico naturale per l'ascolto è l'Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l'architettura prova a "catturare" il suono per tradurlo in immagine; la musica , immateriale per sua natura , diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese. Seguirà il pranzo presso Hosteria 700 ,situata al piano terra dell'antico palazzo Barbò di proprietà della Marchesa Donna Marietta detta "La Bodora" . La Costruzione che risale al 1837 per opera dell'Architetto Carlo Visioli ha le sale sontuosamente decorate dai pittori cremonesi Giovanni Motta e Gallo Gallina.Con la guida ,si proseguirà con la visita del Museo Civico "ALA PONZONE" , -duemila pezzi -dal Medioevo al Novecento - che raccontano l'evoluzione dell'arte cremonese. Oggi custodisce alcuni capolavori , come il celebre "San Francesco in meditazione" del Caravaggio e l'emblematico " Ortolano" di Giuseppe Arcimboldo. Le sale del Museo sono organizzate con concezione moderna all'interno di Palazzo Affaitati, un elegante palazzo cinquecentesco nel centro della città. Non mancherà la passeggiata per raggiungere la piazza medievale , Piazza del Comune, dove storia ed architettura medievale si fondono disegnando scorci di grande fascino, una tra le più belle piazze d'Italia .

Musica Sinfonica

ORCHESTRA MOZART-direttore Daniele Gatti

01.10.2022 - Ore 20:30
TEATRO AUDITORIUM MANZONI BOLOGNA

1 OTTOBRE ORE 20:30 TEATRO MANZONI ,via de Monari 1/2. BOLOGNA Partenza da Modena ore 18:00 P.zza Manzoni ( stazione Piccola) , con bus privato, rientro fine concerto. Daniele Gatti dirigerà l'Orchestra Mozart con il seguente programma: RICHARD STRAUSS Metamorphosen, studio per 23 archi solisti LUDWIG VAN BEETHOVEN Sinfonia n.3 in Mi bemolle maggiore op. 55 Eroica L'orchestra Mozart ha regalato al pubblico concerti intensi e meravigliose esecuzioni, nei suoi dieci anni di attività,oggi ancora , scopo farla risuonare ,per proseguire il cammino di emozione, ricerca e amore per la musica che ha tracciato.

Musica Sinfonica

Sächsiche Staatskapelle Dresden M° CHRISTIAN THIELEMANN

09.09.2022 - Ore 20:00
Teatro alla Scala Milano

PROGRAMMA L. v Beethoven: Sinfonia n.8 in FA magg op.43 Sinfonia n.7 in LA magg op.92 Con i Soci che hanno aderito .partenza da Modena con Autobus Privato per Milano, Teatro alla Scala per il concerto in Programma.Dopo cinque anni tornano per la stagione sinfonica della Scala la Staatskapelle di Dresda e il suo direttore Christian Thielemann (in carica fino al 2024, quando gli succederà Daniele Gatti). Anche questa volta con lo stesso abbinamento Bruckner, Beethoven , ma in due serate. Noi Abbiamo scelto per i soci la serata del 9 Settembre.

Viaggio Culturale

VIAGGIO "A PALAZZO" IN SICILIA ORIENTALE

16.05.2022 - 20.05.2022
CATANIA-SIRACUSA-NOTO-MARZAMEMI-RAGUSA IBLA-

Viaggio culturale dal 16/05 al 20/05 , con lo scopo di assistere alla rappresentazione delle tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa.La 57° stagione della Fondazione INDA al Teatro Greco aprirà con la messa in scena di due tragedie, ‘Agamennone’ di Eschilo (458 a.C.) e ‘Edipo Re’ di Sofocle (data incerta) ,che segnano l’origine della storia del teatro e della coscienza umana. Agamennone, è il reduce che non ritrova nella sua casa nulla di ciò che aveva lasciato e che si aspettava, re arrogante, dal destino segnato. Edipo conduce la sua ricerca della verità senza limite alcuno, dando corso al più lungo riconoscimento della storia del teatro. Entrambi sono colti dall’inaspettato nel più tragico dei modi.Assisteremo alla prima assoluta di entrambe le tragedie il 17/05 AGAMENNONE -Regia Davide Livermore -ed il 18/05 EDIPO RE - Regia Robert Carsen -. Il 16/05 al nostro arrivo ,visiteremo Palazzo Biscari ospiti del Principe Ruggero Moncada ,dove verrà servito un buffet.Visita di Catania. 17/05 , visita di Ortigia con la guida al Museo Bellomo, Fonte Aretusa,Bagno Ebraico, Duomo.18/ 05 Noto , visita a" Palazzo Castelluccio " costruito dalla famiglia di Lorenzo , marchesi del Castelluccio, abitato dagli eredi fino alla morte dell'ultimo marchese nel 1981 ,acquistato nel 2011 da Jean -Louis Remilleux che avviatone il completo restauro ha restituito a questo luogo l'antico originario splendore.Pranzo a Marzamemi nella Loggia-cortile del Palazzo dei Principi Bonaccorsi di Reburdone ospiti del Principe Domenico Bonaccorsi.19/05 Visita a Ragusa al Cinabro dei Carrettieri, Teatro di Donna Fugata e Circolo Ottocentesco.Pranzo a Palazzo Arezzo di Trifiletti antica dimora privata ospiti del Barone Domenico Arezzo di Trifiletti, segue visita di Scicli, città nominata patrimonio dell'Unesco nel 2002 .20/05visita del centro storico di Catania

Opera

IOLANTA di Pëtr Il’ič Čajkovskij

06.04.2022 - Ore 18:00
Teatro Comunale Bologna

Assisteremo alla Prova generale dell 'opera di Čajkovskij in forma di concerto, ospiti della Famiglia Golinelli. L'ultima opera di Čajkovskij è caratterizzata da purezza ed innocenza: la giovane protagonista , ispirata alla figura di Iolanta d'Angiò( duchessa di Lorena), è cieca dalla nascita ma ha vissuto la sua esistenza senza esserne consapevole. L'inevitabile incontro romantico con Vaudémont porterà la ragazza alla guarigione.-direttore d’orchestra Michael Güttler.

Opera

TURANDOT di G.Puccini nella visione di Ai Weiwei

22.03.2022 - Ore 20:00
TEATRO DELL'OPERA DI ROMA-Teatro Costanzi-

Prima assoluta Mondiale.L’edizione della Turandot, in programma al Teatro dell’Opera di Roma il 22 marzo 2022, si annuncia come una lettura davvero nuova del capolavoro di Giacomo Puccini così amato e tante volte rappresentato al Costanzi. Il nuovo allestimento vede la direzione di Oksana Lyniv ed è ideato in ogni aspetto (regia, scene, costumi, video) da Ai Weiwei. L’artista cinese, tra i più celebri del panorama contemporaneo, è al suo debutto con una regia teatrale. Nelle sue intenzioni questa sarà la prima e unica esperienza operistica. Una scelta lontana dalla sua consueta ricerca artistica, ma che Ai Weiwei ha accettato anche perché, giovanissimo, era stato una comparsa nella Turandot di Zeffirelli al Metropolitan di New York. Da quei giorni un lungo cammino lo ha condotto a essere una figura di assoluto spicco nel mondo culturale di oggi. Sarà l’occasione per lui di leggere l’immaginario mondo cinese di Gozzi, e poi di Puccini, con il pensiero alle grandi tragedie del mondo di oggi. “È emozionante immergersi nello sviluppo storico dell’opera e della drammaturgia, metterli in relazione con la mia esperienza personale e con la mia idea del palcoscenico, della performance, della narrativa, della rappresentazione. – spiega Ai Weiwei – L’opera lirica è una forma d’arte incredibilmente ricca che stimola le migliori qualità dell’ingegno umano, l’impegno, la maestria, l’eccellenza. Sarà il mio punto di vista, la lirica immersa nella contemporaneità”.Sul podio dell’Orchestra del Lirico capitolino ritorna la direttrice ucraina Oksana Lyniv dopo il debutto romano dello scorso maggio, e dopo essere balzata agli onori delle cronache come prima donna a dirigere al Festival wagneriano di Bayreuth. Recentemente Lyniv si è fatta portabandiera nel mondo musicale internazionale contro la guerra scoppiata nel suo Paese: “Turandot è per me un’opera dal grande valore simbolico. Con la sua ultima opera, Puccini, il più grande compositore italiano del Novecento, più che dare risposte, ci pone delle domande, è un dubbio sospeso, come la realtà che stiamo vivendo. – spiega Oksana Lyniv – Attraverso Turandot desidero farmi interprete del messaggio che Puccini ha voluto lasciare ai posteri negli ultimi istanti della sua vita, e cioè che l’amore alla fine è quel che conta più di ogni altra cosa”.

Teatro di Prosa

M Il Figlio del Secolo-uno spettacolo di Massimo Popolizio-

20.02.2022 - Ore 16:00
MILANO-PICCOLO TEATRO DI MILANO

Diciotto attori per raccontare in trenta quadri, a partire dal romanzo storico di Antonio Scurati, l'ascesa di Mussolini, dalla fondazione dei fasci di combattimento, passando per la Marcia su Roma, fino al discorso in Parlamento del 3 gennaio 1925 e al dilagare dello squadrismo.Lo spettacolo ha una struttura circolare, che si apre con l’ultima battuta del libro per poi tornare a quella stessa fatidica frase pronunciata in Parlamento da Mussolini al momento di “addossarsi la croce del potere”: Se il fascismo è stato un’associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere. Senza offrire un concentrato dei fatti storici, il testo teatrale intende portare in scena una rappresentazione plastica ed espressionista dell’affermarsi del fascismo. «È una staffetta tra diciotto attori – spiega Massimo Popolizio – che, lontano da ogni retorica, porta all’attenzione del pubblico il ritmo incalzante di una scalata al potere, avvenuta in un momento di profonda debolezza di istituzioni e partiti». È una storia che non si conosce mai abbastanza, in particolare quella dei sei anni che seguono la Grande guerra, con l’impresa di Fiume, il basculare del paese verso la rivoluzione socialista, la reazione e il dilagare dello squadrismo, la rocambolesca Marcia su Roma (di cui nell’ottobre del ’22 ricorre il centenario) e l’inesorabile efficacia di una dottrina politica che si sottrae alle categorie di giudizio con l’azione violenta. Protagonisti ne sono il fondatore del fascismo almeno quanto i suoi comprimari, che sentiremo esprimersi in terza e prima persona, Marinetti, D’Annunzio, Margherita Sarfatti, gli antagonisti Nicola Bombacci, Pietro Nenni e Giacomo Matteotti (colto anche nella commovente relazione epistolare con la moglie Velia), Italo Balbo, gli smobilitati della Grande guerra e tutta una nuvola di individui venuti dal basso. Protagonista è l’intera comunità nazionale, “il paese opaco”, quasi che il fascismo non sia “l’ospite di questo virus che si propaga ma l’ospitato”. scene Marco Rossi costumi Gianluca Sbicca luci Luigi Biondi suono Alessandro Saviozzi video Riccardo Frati movimenti Antonio Bertusi produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa, Luce Cinecittà in collaborazione con il Centro Teatrale Santacristina

Balletto

MARIE ANTOINETTE -MALANDAIN BALLET BIARRITZ-

26.01.2022 - Ore 19:00
VENEZIA -TEATRO LA FENICE-

Prima rappresentazione italiana in esclusiva.Partenza da Bologna , con treno Alta Velocità, trasferimento con Taxi d'acqua all' Hotel "AL THEATRO PALACE ", Campiello Fenice 1925/a per il pernottamento. Inizio spettacolo Teatro La Fenice ore 19:00.Assisteremo ad una produzione della -Royal Opera House of the Château de Versailles - Durata 80 min.La compagnia francese Malandain Ballet Biarritz proporrà Marie-Antoinette, una coreografia di Thierry Malandain su musiche di Franz Joseph Haydn e Christoph Willibald Gluck che andrà in scena in prima ed esclusiva italiana dopo il debutto del 2019 all’Opéra Royal du Château de Versailles. La creazione è un ritratto danzato della controversa figura della regina di Francia, e in particolare della sua vita a Versailles, tra frivolezze, intrighi di corte e giochi di potere. Lo spettacolo, che si avvale delle scene e dei costumi di Jorge Gallardo, con le luci di François Menou, è realizzato con il generoso sostegno di Palazzo Garzoni e in collaborazione con il Fondo di dotazione Malandain per la Danza.

Locandina

Macbeth

Teatro Alla Scala Milano , via Filodrammatici, 2 Milano 16/12/2021 ore 20.00

MACBETH

16.12.2021 - Ore 20.00
Teatro Alla Scala, Milano

Dopo la chiusura dei Teatri causata dalla pandemia e la rappresentazione televisiva dell'anno 2020 con lo spettacolo " a rivedere le stelle " , quest'anno è tornato l'evento d'apertura della stagione scaligera, che dal 1951 si tiene il 7 dicembre come stabilito da Vicotr de Sabata l'allora direttore artistico . Raiapertura tanto attesa quest'anno 2021 con in cartellone Macbeth di Giuseppe Verdi nella versione musicale del 1865 con l'inserimento della morte di Macbeth in scena come nella versione del 1847.Nel Cast: Luca Salsi ( Macbeth) ,Banco (Ildar Abdrazakov) Anna Netrebko( Lady Macbeth)Chiara Isotton (dama di Lady Macbeth) Francesco Meli (Macduff) Leonardo Galeazzi(domestico di Macbeth) Andrea Pellegrini (medico)Gullermoo Bussolini(sicario).---Direttore Riccardo Chally ---Regia di Davide Livermore.---Scene Giò Forma ---Costumi Gianluca Falaschi---luci Antonio Castro---Video D-Wok---coreografia Daniel Ezralov--- coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi . Orchestra del Teatro Alla Scala . Parteciperemo alla rappresentazione del 16/12/2021. Trasferta con Pullman A/R .

CENA CONVIVIALE

CENA DEGLI AUGURI

05.12.2021 - Ore 20.00
Ristorante da"Vinicio" via Emilia Est, 1526 Modena

Saremo ospitati nel “salone delle feste”, in occasione della -Cena degli Auguri- con la consueta allegria ed ospiti graditi. Ai nostri Soci la possibilità di invitare amici e conoscenti per condividere in serenità un anticipo delle festività natalizie . Per ragioni organizzative si chiede l'adesione entro il 20 novembre 2021 p.v. Ricordiamo a tutti i soci l'obbligo del green-pass, come da norme vigenti.

CENA CONVIVIALE

CENA CONVIVIALE

26.10.2021 - Ore 20.00
RISTORANTE VINICIO , via Emilia Est 1526 Modena

Saremo lieti di incontrare , dopo tutto questo tempo che forzatamente ci ha tenuto distanti, i nostri Soci e coloro che lo vorranno diventare. Verranno presentate le attività per questo fine 2021 e per il prossimo 2022 . Ricordiamo ai partecipanti la necessità di essere in possesso del Green Pass.

Viaggio Culturale

Venere, Natura,ombra e bellezza

14.10.2021 - Ore 8.00
Mantova

Visita alla mostra: “ Venere, Natura, ombra e bellezza”, inaugurata il 12 settembre , a Palazzo Te , a Mantova ,proponiamo, con piacere ai nostri soci, la prima uscita della nuova stagione ai nostri soci. Il programma “ Venere divina. Armonia sulla terra” è stato inaugurato a marzo con il mito Venere a Palazzo Te, proseguito in estate con l’esposizione di “Venere che benda amore” di Tiziano e, dopo la mostra “ Venere. Natura, ombra e bellezza” si concluderà il 12 dicembre con l’esposizione del dipinto Venere con Cupido di Moretto( 1545-50 circa). Sarà un’uscita all’insegna della bellezza, saremo accompagnati da guide e, oltre alla mostra a Palazzo Te, nel pomeriggio visiteremo la Biblioteca Teresiana, fondata nel 1780, la basilica di Sant’Andrea, ( 1472) opera di Leon Battista Alberti, e concluderemo , con la visita ad un altro gioiello : il Teatro Scientifico del Bibiena. Programma Giovedì 14 ottobre Ritrovo e partenza alla Motorizzazione Civile alle ore 8 Incontro a Mantova con le guide e visita alla mostra a Palazzo Te. Pranzo h.13 circa presso la trattoria “ Cento Rampini”. piazza Erbe 11- centro storico Nel primo pomeriggio, accompagnati da guide , si proseguirà con la vista alla Biblioteca Teresiana, alla Basilica di Sant’Andrea ed al Teatro del Bibiena. Al termine ( 18.30 circa) rientro a Modena.

Opera

TURANDOT di G.Puccini

25.03.2020 - Ore 20.00
Roma Teatro Dell'Opera Teatro Costanzi

Nuovo allestimento Teatro dell’Opera di Roma. Musica di Giacomo Puccini Dramma lirico in tre atti e cinque quadri Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni *DIRETTORE Alejo Pérez* *REGIA, SCENE, COSTUMI Ai Weiwei* *INTERPRETI: TURANDOT Anna Pirozzi -L’IMPERATORE ALTOUM Carlo Bosi -TIMUR Antonio Di Matteo- IL PRINCIPE IGNOTO (CALAF) Gregory Kunde - -LIÚ Francesca Dotto-PING Alessio Verna- -PANG Francesco Pittari-PONG Pietro Picone--UN MANDARINO Andrii Ganchuk- -IL PRINCIPE DI PERSIA Chao Hsin- *La notizia del debutto dell’ artista come regista di un’opera lirica è di qualche mese fa ed è stato lo stesso artista cinese a motivarla. ‘‘Non avrei accettato l’invito ad occuparmi di una regia lirica – ha spiegato Ai Weiwei - perché mi sento piuttosto lontano dalla musica. Due sono gli aspetti che però mi hanno convinto. Uno generale, perché credo che l’opera racconti la contemporaneità, i problemi culturali e politici di oggi narrati, in questo caso, attraverso Turandot. L’altro motivo per cui sono legato proprio a quest’opera è che circa 30 anni fa mio fratello ed io eravamo a New York, giovani e squattrinati studenti. C’era un’occasione di fare le comparse al Met: l’opera era la Turandot, regia di Zeffirelli. E questo me la rende familiare”.*

Teatro di Prosa

Itaca .. Il Viaggio con Lino Guanciale

23.03.2020 - Ore 21.00
BOLOGNA TEATRO DUSE

Lo spettacolo propone un viaggio che parte da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prenderanno forma e azione. «Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l'eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D'Annunzio, Joyce. Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri». Durata : 80 min. Musiche e regia DAVIDE CAVUTI

Musica Sinfonica

Auditorium Manzoni Bologna

17.02.2020 - Ore 20.30
BOLOGNA

Julian Rachlin direttore e solista . Programma Concerto Sinfonico: *Overture da " Le creature di Prometeo" Beethoven-* * -Concerto per violino ed Orchestra N.3 in Sol Maggiore K 126 Mozart-* *-Sinfonia N.6 in Fa Maggiore op.68 "Pastorale" Beethoven-* Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Julian Rachlin violinista, violista e direttore d’orchestra, è uno dei musicisti più brillanti e apprezzati nel nostro tempo. Nel corso dei suoi primi anni di carriera si è esibito come solista insieme alle orchestre più prestigiose e ai più grandi direttori. Si è recentemente imposto come direttore di grande successo, apprezzato per lo stile dinamico e le interpretazioni vibranti, forte di una presenza sempre maggiore sui palcoscenici internazionali. È Direttore ospite principale della Royal Northern Sinfonia, dell’Orchestra Filarmonica di Turku e dell’Orchestra Sinfonica di Kristiansand.

Musica Sinfonica

Auditorium Manzoni Bologna

08.02.2020 - Ore 20.30
BOLOGNA

Concerto musica Sinfonica. Programma: Concerto per violino in Re Maggiore op.61 - Beethoven Sinfonia N.4 in Mi Minore op.98 - Brahms Dirige Frédéric Chaslin Direttore d’orchestra, compositore, pianista e scrittore, è nato a Parigi dove ha studiato al conservatorio per poi perfezionarsi al Mozarteum di Salisburgo. Attivo sia sul versante operistico sia in quello sinfonico, Frederic Chaslin ha diretto nei più prestigiosi teatri del panorama lirico internazionale. Violino Marco Rizzi : Premiato nei 3 concorsi più prestigiosi per violino – il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – Marco Rizzi è particolarmente oggi apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni come uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione. Gli viene conferito nel 1991, su indicazione di C. Abbado, l’”Europäischen Musikförderpreis”.

Teatro di Prosa

I giganti della montagna di L.Pirandello

11.01.2020 - Ore 19,30
ARENA DEL SOLE , BOLOGNA

Gabriele Lavia, dopo Sei personaggi in cerca d’autore e L’uomo dal fiore in bocca… e non solo, chiude la sua trilogia pirandelliana con I giganti della montagna, «l’ultimo dei miti – come afferma il regista – testamento artistico di Luigi Pirandello, punto più alto e sintesi della sua poetica». Alla fine del II atto scrive le ultime cinque parole della sua vita: “Io ho paura, ho paura…”, lasciando I giganti della montagna meravigliosamente compiuti nella perfetta incompiutezza umana.

Balletto

ROBERTO BOLLE: BALANCHINE-KYLIÁN-BÉJART

19.11.2019 - Ore 20
Teatro alla Scala , Milano

La serata si apre con purezza classica e meravigliose geometrie, nei quattro movimenti e nel travolgente finale di Symphony in C di George Balanchine, grande esempio del suo genere “concertante”, sulla Sinfonia n.1 in Do maggiore di Georges Bizet. Cuore pulsante del trittico, il gioiello coreografico di Jiří Kylián Petite Mort, con il suo fluido inanellarsi di momenti di gruppo e splendidi passi a due, lirici o appassionati o aggressivi, su due tra i concerti più belli e famosi di Mozart. Travolgente la chiusura della serata, con la potente sensualità e l’intensità trascinante del balletto-icona di Béjart sul Boléro di Ravel.

Opera

FIDELIO L.van Beethoven op.72b Dir.Asher Fischer Regia Georges Delnon

08.11.2019 - Ore 20.00
Teatro Comunale Bologna

Grazie alla generosità di Alfa Wasserman, i nostri soci hanno la possibilità di assistere alla prova generale dell'opera.

VIAGGIO culturale

18.09.2019 - 22.09.2019
BARI, MATERA

In occasione della rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia al Teatro Petruzzelli di Bari si organizza un viaggio di quattro giorni per dare ai soci partecipanti la possibilità di arricchire la loro conoscenza del patrimonio culturale di Bari, alcune località limitrofe e di Matera che quest'anno è capitale culturale europea ( vedi programma allegato

Barbiere di Siviglia, dir. R.Palumbo

21.09.2019 - Ore 20.30
Bari, teatro Petruzzelli

Produzione del Rossini Opera Festival, regia di Pierluigi Pizzi. In occasione di questa rappresentazione viene organizzato un viaggio di quattro giorni in modo da consentire ai partecipanti un arricchimento culturale sui dintorni ( vedi iniziativa in dettaglio)

VIAGGIO CULTURALE

07.06.2019 - 09.06.2019
ZURIGO

In occasione della rappresentazione dell'opera di V.Bellini Norma, con la direzione di F.Luisi e regia di R.Wilson, si rende possibile la visita alla moderna città incorniciata dal mite lago. Interessanti le visite ai suoi importanti musei e monumenti . Dal Pavillon Le Corbusier, alla Kunsthaus Zürich, all'antico duomo Grossmünster e la chiesa tardo gotica Wasserkirche, alla gita in battello sul lago o sul fiume Limmat.

Eventi culturali

NORMA di V.Bellini dir F.Luisi reg.R.Wilson

08.06.2019 - Ore 19
ZURIGO ,OPERNHAUS

Interessante allestimento dell'opera di R. Wilson con la direzione del maestro Luisi, Maria Agresta nel ruolo del titolo,che ci ha regalato una intrepretazione superba dall'inizio alla fine.Una Norma nella grande tradizione italiana, con una cura particolare dei recitativi.Una bellissima Norma con Marco Berti nel ruolo di Pollione

Concerto inaugurale Ravenna Festival 2019

05.06.2019 - Ore 20.30
Ravenna, Paladeandré

Orchestra Cherubini, Direttore Riccardo Muti, con la partecipazione al pianoforte di Maurizio Pollini

Turandot di Puccini, prova generale

26.05.2019 - Ore 16
Bologna, teatro Comunale

L'Associazione Amici del Comunale di Bologna ci offre la possibilità di assistere gratuitamente alla prova generale di questa nuova edizione di Turandot, dirige U.Galli, con Gregory Kunde e HuiHe come interpreti principali

Concerto Berliner Philarmoniker, dir. Daniel Harding

02.05.2019 - 03.05.2019 - Ore 20.30
Torino, Auditorium Lingotto

Concerto celebrativo dei 25 anni di attività dell'Auditorium del Lingotto, preceduto da interessante conversazione sulla nascita e l'evoluzione della celebre orchestra . Musiche di Wagner, Berlioz e Debussy Viaggio organizzato in pulmann, con un pernottamento che ha permesso ai soci di effettuare anche qualche visita libera a musei o luoghi interessanti della città

"Ragazzi di vita" di P.P.Pasolini, regia M. Popolizio

24.03.2019 - 24.02.2019 - Ore 15,30
Bologna , Arena del Sole

Tra gli interpreti Lino Guanciale

Don Giovanni di Molière, regia di V. Binasco

24.02.2019 - Ore 15,30
Bologna , Arena del Sole

E' stato organizzato trasporto in pulmann

Prova generale "Don Giovanni" di W.A.Mozart, dirige M.Mariotti

12.12.2018 - Ore 20
Bologna - Teatro Comunale

A qualche giorno dalla prima grazie alla cortesia della Ditta farmaceutica Alfa-Sigma un gruppo di soci ha ha possibilità di partecipare in anteprima a questo importante evento musicale

Incontri e Conferenze di approfondimento

Incontri con varie personalità del mondo culturale.

Incontro conviviale per auguri natalizi

10.12.2018 - Ore 20.15
Modena - Sala Convivio Bibendum

Incontro annuale tra soci, amici, simpatizzanti per i consueti auguri natalizi e presentazione programmi futuri, allietato dalla presenza di graditi ospiti del mondo teatrale e di Marta Pulini, chef di prestigio internazionale

Eventi culturali

Prova d'insieme " Attila" di G.Verdi, dirige R.Chailly

27.11.2018 - Ore 19
Teatro alla Scala Milano

Incontro con il direttore d'orchestra R.Chailly, prova d'insieme seguita da brindisi sul palcoscenico con gli artisti

PINOCCHIO

07.01.2018 - Ore 16
Bologna Arena del Sole

Liberamente tratto dal libro di Collodi regia di A.Latella produzione ERT

Mozart in parole e musica

04.03.2017 - Ore 17,30
Auditorium Marco Biagi - Modena

In collaborazione con la Fondazione GMI - Modena Con la partecipazione di Massimo Cacciari e Giuseppe Fausto Modugno

Norma

24.05.2015 - Ore 15,30
Teatro La Fenice - Venezia

Opera di V.Bellini - Direttore Gaetano d'Espinosa - Regia Kara Walker - Cast: Pollione-Gregory Kunde, Oroveso-Dmitry Beloselskiy, Norma-Carmela Remigio, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

Turandot

12.05.2015 - Ore 20,00
Teatro alla Scala - Milano

Opera di G. Puccini finale di L. Berio - Cast: Turandot-Nina Stemme, Altoum-Giorgio Merighi, Timur-Alexander Tsymbalyuk, Calaf-Aleksandrs Antonenko, Liù-Maria Agresta - Direttore: Riccardo Chailly - Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Giselle

09.04.2015 - Ore 20,00
Teatro alla Scala - Milano

Balletto in due atti produzione Teatro alla Scala - Etoile: Svetlana Zakharova e Roberto Bolle - Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

CINECITTÀ

28.02.2014 - Ore 21
EUROPAUDITORIUM di Bologna

Commedia Musicale di e con CHRISTIAN DE SICA dal titolo: CINECITTÀ

CELESTINA

23.02.2014 - Ore 16
Teatro Strehler MILANO

"Celestina laggiu' vicino alle concerie..." di Michel Garneau - da "La Celestina" di Fernando de Rojas - con Maria Paiato, Paolo Pierobon,..... - regia di Luca Ronconi

PARSIFAL

18.01.2014 - Ore 15,30
Teatro Comunale BOLOGNA

PARSIFAL di Richard Wagner - Direttore Claudio Abbado - Regista Romeo Castellucci

LA TRAVIATA di G.VERDI

28.12.2013 - Ore 20
Teatro alla Scala MILANO

Orchestra del Teatro alla Scala - Direttore: Daniele Gatti - Interpreti principali: Diana Damrau, Piotr Beczala, Zeljko Lucic

CENA DEGLI AUGURI

10.12.2013 - Ore 21
Ristorante "La secchia rapita" MODENA

Cena con la partecipazione degli attori: Sergio Muniz, Amanda Sandrelli, Marina Missironi in tournee con la commedia TRES di J.C.Rubio - Regista: Chiara Noschese

IL RITORNO A CASA di PINTER

23.11.2013 - Ore 21
Teatro Grassi di MILANO

Regia di P. STEINER

Balletto "HISTOIRE de MANON

09.11.2013 - Ore 20
Teatro alla Scala MILANO

Compagnia di ballo del Teatro alla Scala Etoiles: ROBERTO BOLLE e SVETLANA ZACHAROVA

FESTIVAL VERDI Concerto

30.09.2013 - Ore 20
Teatro Regio PARMA

Concerto diretto dal maestro Riccardo Chailli con l'Orchestra Filarmonica della Scala, dedicato alla musica sinfonica di Verdi.

CAPITALE EUROPEA della CULTURA 2013

26.09.2013 - 29.09.2013
MARSIGLIA e la PROVENZA

In occasione della nomina di Marsiglia a "Capitale della cultura europea 2013", l'associazione ha promosso, in collaborazione con gli "Amici dei Teatri di Reggio Emilia", un'uscita di tre giorni con visita a Marsiglia e ad Aix-en-Provence e la possibilità di partecipare alla rappresentazione dell'AIDA di VERDI presso il Teatro dell'Opera di Marsiglia.

Iniziative aperte a tutti

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

ORLANDO FURIOSO con Federico Maria Sardelli

11.04.2024 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Federico Maria Sardelli introdurrà l'opera ORLANDO FURIOSO .Molto atteso anche l’ultimo appuntamento della stagione, con l’Orlando Furioso di Antonio Vivaldi (12 e 14 aprile) prodotto da Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Bayreuth Baroque Opera Festival per la direzione di uno dei massimi interpreti ed esegeti del compositore veneziano. Federico Maria Sardelli è infatti un protagonista della rinascita del teatro musicale vivaldiano dei nostri tempi, con più di quaranta incisioni discografiche, per Naïve e Deutsche Grammophon, per le quali ha ricevuto due nomination ai Grammy Awards. Famoso anche come pittore, incisore ed autore satirico, nel 2015 ha ricevuto il Premio Comisso alla narrativa per il romanzo L’affare Vivaldi, edito da Sellerio.. FRANCO MARIA SARDELLI Direttore, musicologo, compositore, flautista, pittore, incisore, disegnatore satirico e scrittore. Nasce a Livorno nel 1963, figlio d’arte, il padre è il pittore Marc Sardelli. Fonda nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica nei principali festival di musica antica in Europa sia in veste di solista che di direttore. È direttore ospite di alcune tra le più importanti orchestre sinfoniche europee, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino. Ha al suo attivo più di quaranta incisioni discografiche, sempre in veste direttore e di solista. A New York per due di queste dedicate a Vivaldi e Corelli ottiene per ben due volte la nominée ai Grammy Awards (1997, 2000). Nel campo musicale Federico Maria Sardelli è assoluto protagonista della rinascita del teatro d’opera vivaldiano: sue sono le prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite come il “Montezuma” opera riscoperta dopo 270 anni. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione G. Cini di Venezia, per il quale ha pubblicato saggi e volumi monografici. Nel 2007 è incaricato di continuare la monumentale opera di catalogazione della musica di Antonio Vivaldi e da quel momento Sardelli è il responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV). Federico M. Sardelli è anche raffinato pittore di figura, incisore, scrittore e disegnatore satirico.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

MADRE

23.03.2024 - Ore 16:30
TEATRO DELLE PASSIONI- SALA-

Dialogo con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari .Moderano Angela Albanese e Enrico Pitozzi

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

CUORE DI BURATTINO

16.03.2024 - Ore 16:30
FOYER O SALA TEATRO STORCHI

Dialogo con Lella Costa e Gabriele Vacis , ospite Franco Nasi ,Docente di Lingue anglo-americane presso UNIMORE. Modera Angela Albanese

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

TURANDOT con Oreste Bossini

14.03.2024 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Appuntamento pucciniano fra i più attesi è quello del 15 e 17 marzo in una produzione di Turandot che ritorna con uno degli allestimenti più apprezzati del Teatro Comunale di Modena, già ripreso da importanti teatri in Italia e all’estero. Lo spettacolo, annunciato nel marzo 2020 e cancellato per la pandemia, è quello firmato da Giuseppe Frigeni nel 2003, ispirato nelle sue linee forti ed essenziali alle leggi estetiche e filosofiche che sottendono alla tradizione culturale cinese, dove è ambientata la vicenda. Di rilievo il cast formato nei ruoli principali da Leah Gordon, Giacomo Prestia, Angelo Villari e Liù Jaquelina Livieri. Oreste Bossini, giornalista e scrittore, collabora con Rai Radio3 e con numerose istituzioni musicali come il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione del Maggio Musicale fiorentino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Società del Quartetto di Milano. Ha partecipato con numerose voci al Dizionario dell’Opera a cura di Piero Gelli. Tra i suoi libri figurano Milano, laboratorio musicale del Novecento (Archinto, 2009), Karlheinz Stockhausen. Lettere a Ralph (Archinto, 2013), La musica borghese. Milano e la Società del Quartetto (Archinto, 2014), Il cammino del Wanderer in Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio (Il Saggiatore, 2015) «Abbasso il Tango e Parsifal!» Wagner in Italia 1914-19145, a cura di Pier Carlo Bontempelli e Oreste Bossini (Istituto Italiano di Studi Germanici, 2019). Fa parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Claudio Abbado.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

DE GASPERI

02.03.2024 - Ore 16:30
FOYER O SALA TEATRO STORCHI

Dialogo con la compagnia dello spettacolo Ospite Lorenzo Bertucelli , direttore del Dipartimento di studi Linguistici e Culturali UNIMORE e docente di Storia dei Movimenti sociali e politici. Modera Angela Albanese

Eventi culturali

GRAN TEATRO ITALIA -ALBERTO MATTIOLI-

23.11.2023 - 23.02.2024 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Il giornalista e critico Alberto Mattioli presenterà il suo viaggio sentimentale nel Paese del Melodramma in occasione del suo ultimo "lavoro" in uscita. Evento organizzato dall'Associazione in collaborazione con il Teatro Comunale Pavarotti-Freni.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

ANNA BOLENA con Piero Mioli

22.02.2024 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Introdurrà l'opera Piero Mioli .Anna Bolena, titolo fra i più popolari del vasto catalogo donizettiano e assente dal nostro teatro dalla Stagione 1995/1996, è attesa il 23 e 25 febbraio in una nuova coproduzione che parte dalla Svizzera, dal LAC Lugano Arte e Cultura, dove debutterà il 4 settembre, e che coinvolge i teatri di Piacenza e Reggio Emilia oltre che Modena. La direzione musicale dello spettacolo è affidata a Diego Fasolis che, alla guida del suo complesso I Barocchisti, affronterà la partitura secondo la prassi esecutiva storica e l’impiego di strumenti d’epoca. Il prestigioso cast vedrà in scena Carmela Remigio, Arianna Vendittelli, Ruzil Gatin e Paola Gardina.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

VOCI DA HEBRON con Sandro Cappelletto e Cristian Carrara

15.02.2024 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Incontro con gli autori di Voci da Hebron (16 e 18 febbraio 2024 ) Voci da Hebron è una nuova opera frutto di una coproduzione italo-francese con l’Opéra-Théȃtre de l’Eurométropole de Metz e vede coinvolti due degli autori più attivi del nuovo teatro lirico italiano: il compositore Cristian Carrara e Sandro Cappelletto che firma il testo letterario. Hebron/Al‐Khalil, città della Cisgiordania tagliata in due e luogo di tensioni israelo‐palestinesi, è teatro di una forte avventura umana sulla possibile amicizia tra due popoli opposti. La musica di Cristian Carrara è stata eseguita in sale prestigiose, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma alla Berliner Hall al Maggio Musicale Fiorentino.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

OTELLO con Alberto Mattioli

11.01.2024 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Alberto Mattioli introdurrà l'Otello di Giuseppe Verdi.Alberto Mattioli, giornalista e scrittore esperto di teatro musicale. Nel corso della sua carriera ha scritto per La Stampa, Il Foglio e Il Resto del Carlino.Nato a Modena nel 1969, Alberto Mattioli ha 54 anni ed è un noto giornalista e scrittore italiano, grande esperto di teatro d’opera musicale. Nel corso della sua carriera nell’informazione ha scritto per molte testate importanti, tra cui Il Giorno, Il Foglio, Il Resto del Carlino e Il Secolo XIX, specializzandosi in articoli riguardanti cultura e musica. Ex redattore della Cultura e caposervizio agli Spettacoli per il quotidiano La Stampa, dal 2011 lavora come corrispondente a Parigi per il giornale torinese. Mattioli ha inoltre collaborato con Amadeus, Vanity Fair, Classic Voice ed Arte & Dossier. Negli anni Mattioli ha tenuto molte conferenze e incontri riguardo la musica e la storia del teatro d’opera. Ha inoltre scritto molti saggi e libri sull’argomento come Meno grigi più Verdi, Pazzo per l’opera e il suo ultimo lavoro, Gran Teatro Italia. Non c’è solo il teatro musicale nella produzione letteraria di Mattioli: ha scritto Il Gattolico Praticante, libro in cui parla per il suo amore per i gatti, la biografia di Luciano Pavarotti Big Luciano ed infine Elisabetta, La regina infinita, volume scritto con Marco Ubezio in cui ripercorre l’affascinante storia della Regina Elisabetta.

ANT 45° ANNIVERSARIO

Teatro Comunale di Modena Corso Canalgrande 85 Modena NOTE SOSPESE SPETTACOLO DI DANZA AEREA PER CELEBRARE IL 45° ANNIVERSARIO DI ANT MODENA

NOTE SOSPESE- Spettacolo di danza aerea - ingresso libero

19.12.2023 - Ore 20:30
TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

In collaborazione : Arte Equilibra, Banca Mediolanum Fondazione Mediolanum, Associazione Amici dei Teatri Modenesi, Modenamoremio e Mediagroup 98 e Con il patrocinio del Comune di Modena a conclusione delle celebrazioni per i 45 anni dalla nascita di ANT .Così come le note di uno spartito si diffondono nell’aria attraverso musica e voce, allo stesso modo le coreografie delle danzatrici aeree portano il pubblico in un viaggio dentro la fantasia dove la realtà si trasforma fondendosi con i sogni sospesi di ciascuno di noi. La spettacolarità delle coreografie aeree stabilisce una relazione con lo spazio e con il pubblico da vivere intensamente in un mondo speciale in cui l’aria dona un grande senso di libertà. La direzione artistica dello spettacolo è a cura di Giuliana Pinelli e Marta Medici di Equilibra.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

IL TROVATORE con Piero Mioli

30.11.2023 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Piero Mioli introdurrà al pubblico in sala l'opera il TROVATORE di Giuseppe Verdi. Piero Mioli è insegnante di storia della musica al conservatorio di Bologna, accademico filarmonico di Bologna, socio ordinario del “Saggiatore musicale”, consulente musicale dell’editore Mursia, collaboratore di varie riviste e conferenziere. Ha scritto fra l’altro Rossini, Gluck, Donizetti, 70 melodrammi, “Don Carlos” di Verdi, Manuale del melodramma, Storia dell’opera lirica, Dizionario della musica italiana. La musica lirica, Il teatro di Verdi, Cento voci d’opera, Dizionario di musica classica. Inoltre ha curato il manuale La musica nella storia, gli atti di convegno Bologna in musica, Il grande libro dell’opera lirica, Un chiostro per la musica. Storia e attualità del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Piero Mioli (Bologna 1947) si è laureato in Storia della musica e perfezionato in Filologia classica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Ha insegnato Storia della musica al Conservatorio di Verona (1976-1980) e di Parma (1980-1988), e dal 1988 insegna la stessa materia al Conservatorio di Bologna (oltre a Storia comparata della musica e della civiltà letteraria d’Europa). È consigliere d’arte (2006 2009) dell’Accademia Filarmonica di Bologna e socio ordinario dell’Associazione culturale “Il saggiatore musicale”. Collabora con alcuni teatri italiani e tiene corsi presso l’Università “P. Levi” e l’Istituto “C. Tincani” di Bologna.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

DON CARLO con Giovanni Bietti

02.11.2023 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Incontro con Giovanni Bietti per l'opera DON CARLO .Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, Giovanni Bietti è compositore, pianista e musicologo. E’ collaboratore esterno dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e ha inoltre insegnato Composizione presso il Conservatorio "V. Bellini" di Catania ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tiene regolarmente conferenze e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: il Teatro alla Scala, il Festival MITO SettembreMusica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra da Camera di Mantova, il Festivaletteratura nella stessa città, il Teatro Regio di Parma, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Mittelfest di Cividale, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, il Festival di Ravello. E’ il curatore delle seguitissime "Lezioni di Musica", la grande iniziativa di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre, e del ciclo omonimo dal vivo che attira migliaia di persone negli spazi dell'Auditorium-Parco della Musica di Roma.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

FEDORA con Susanna Franchi

12.10.2023 - Ore 18:00
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Ingresso Libero

Susanna Franchi, nostra illustre ospite, interverrà per condividere con gli ospiti presenti l'approfondimento dell'opera di Umberto Giordano - FEDORA-Susanna Franchi è caporedattrice del “giornale della musica”, scrive per “La Repubblica” e collabora con Radio3 Rai conducendo trasmissioni e curando le dirette dal Teatro Regio di Torino, è stata consulente per la programmazione musicale del canale satellitare Rai Sat Show. Collabora con associazioni concertistiche e teatri lirici come autrice di programmi di sala e come conferenziera. Ha scritto saggi e voci di enciclopedie per le case editrici De Agostini, Studio Tesi, Einaudi, Baldini & Castoldi, Agarttha Arte, Carocci.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

BOSTON MARRIAGE

22.04.2023 - Ore 17:00
TEATRO STORCHI

Incontro con Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria sullo spettacolo BOSTON MARRIAGE di David Mamet / traduzione Masolino D’Amico con Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria regia Giorgio Sangati scene Alberto Nonnato / luci Cesare Agoni / costumi Gianluca Sbicca produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Biondo di Palermo in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di A3 Artists Agency Voce tra le più rappresentative della scena americana – premio Pulitzer più volte nominato agli Oscar – David Mamet ci consegna un piccolo capolavoro teatrale che strizza l’occhio agli esperimenti brillanti di Tennessee Williams e Oscar Wilde. Protagonisti sono il non-detto, l’allusione, il paradosso. Una prova da equilibriste della parola per tre attrici del calibro di Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria. → intervengono Rita Monticelli, docente di Letteratura inglese, studi di genere, storia della cultura (Unibo); Elena Musiani, docente di Storia contemporanea (Unibo)

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

CYRANO DE BERGERAC

18.03.2023 - Ore 17:00
TEATRO STORCHI

Incontro con Arturo Cirillo e la compagnia di CYRANO DE BERGERAC di Edmond Rostand adattamento e regia Arturo Cirillo con (in o.a.) Arturo Cirillo, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale «Arturo Cirillo rappresenta un imprescindibile trait d’union fra l’arte del grande attore italiano e la nuova scena, capace di essere sempre popolare» così lo definiva il grande critico Renato Palazzi. Nelle mani di Cirillo il classico di Rostand diventa uno spettacolo dove non mancano risate, canzoni e costumi sfavillanti, dietro cui si cela un’anima sofferente. Un’opera visionaria, poetica e commovente; un’occasione unica per guardare da vicino questo personaggio senza tempo, così simile a noi.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

UNO SGUARDO DAL PONTE

04.03.2023 - Ore 17:00
TEATRO STORCHI

Incontro con Massimo Popolizio e la compagnia di UNO SGUARDO DAL PONTE di Arthur Miller / traduzione Masolino D’Amico regia Massimo Popolizio con Massimo Popolizio e Valentina Sperli, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli, Gaja Masciale, Felice Montervino, Marco Mavaracchio, Gabriele Brunelli scene Marco Rossi / costumi Gianluca Sbicca produzione Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale Il destino ineluttabile, da cui si può essere vinti e annientati, guida la trama di questo capolavoro della letteratura americana. Il dramma di Arthur Miller, scritto nel 1955 a partire da un brutale fatto di crnaca, narra le disavventure di un immigrato italiano a New York, dilaniato da una morbosa passione. Massimo Popolizio ne fa un grande racconto teatrale con la potenza espressiva di un film. → interviene Franco Nasi docente di Letteratura anglo-americana (Unimore)

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi

02.03.2023 - Ore 18:00
RIDOTTO TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Emilio Sala presenta l'opera al pubblico . Emilio Sala Insegna musicologia all’Università Statale di Milano. Si occupa di drammaturgia musicale teatrale e cinematografica. Ha pubblicato tra l’altro sull’opera del Seicento, sul melologo del Settecento, sul mélodrame ottocentesco, sull’opera francese, su Rossini, Donizetti e Verdi, sulla scapigliatura musicale, sulla musica nel cinema muto, sul rapporto tra Nino Rota e Fellini, su Riz Ortolani e Franco Zeffirelli, sull’archeologia dei media. Membro del board dell’Edizione critica delle Opere di Giuseppe Verdi (Chicago), del Comitato scientifico della Fondazione Rossini (Pesaro) e dell’Edizione Nazionale Giacomo Puccini (Lucca), fa inoltre parte del Conseil d’orientation del Palazzetto Bru Zane-Centre de musique romantique française (Parigi-Venezia). Dirige la collana di studi musicologici Le Sfere (Ricordi-Lim). È stato direttore scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani di Parma. Ha ricevuto dall’Accademia nazionale dei Lincei il premio internazionale “Luigi ed Eleonora Ronga” destinato a opere di musicologia. Nel 2018 è stato nominato Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni di Arrigo Boito nel centenario della morte.Nel 2020 ha fondato una nuova rivista che dirige insieme a Giorgio Biancorosso: «Sound Stage Screen», nella quale riflessione teorica e pratiche artistiche cercano di dialogare nella prospettiva della practice-led research.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

GILGAMESH

04.02.2023 - Ore 17:00
TEATRO STORCHI

incontro con Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno sullo spettacolo GILGAMESH L’epopea di colui che tutto vide raccontata da Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno testo e regia Giovanni Calcagno composizioni video Alessandra Pescetta / musiche originali Andrea Rocca disegno luci Vincenzo Bonaffini / consulenza scientifica Luca Peyronel produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale Questo spettacolo è la prova che il palcoscenico può essere il luogo dove la storia, anche la più antica, dialoga con il nostro presente. Sulla scena, che qui si fa sofisticata macchina del tempo, troviamo un trio di grandi nomi del teatro composto da Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno. Attraverso di loro rivive Gilgamesh, il più antico poema epico della storia. → interviene Maria Chiara Rioli, docente di Storia e culture contemporanee e Storia dell’Islam (Unimore)

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

IL TAMERLANO ovvero LA MORTE DI BAJAZET di Antonio Vivaldi

02.02.2023 - Ore 18:00
RIDOTTO TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Incontro con Guido Barbieri che presenterà l'opera al pubblico.Dopo aver praticato, per decenni, la disciplina della critica musicale (Il Messaggero di Roma, Il Gazzettino di Venezia, La Repubblica i quotidiani con i quali ha collaborato) si dedica da almeno tre lustri alla drammaturgia. Ha scritto “testi per musica” per un gran numero di compositori (Franghiz Ali Zade, Ennio Morricone, Adriano Guarnieri, Ivan Fedele, Lucia Ronchetti, Silvia Colasanti, Paolo Marzocchi, Mauro Cardi, Fabio Cifariello Ciardi, Riccardo Nova, Luigi Ceccarelli e molti altri), a volte prestando alla narrazione la propria voce. Recital, opere e concerti sono stati ospitati dai maggiori teatri, festival e sale da concerto in Italia e in qualche caso all’estero. È tuttora presente, con una certa regolarità, nei programmi musicali di Radio 3 e collabora con le pagine culturali de Il Manifesto. Non ha ancora abbandonato la pratica dell’insegnamento (attualmente è docente di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena) e continua a tenere conferenze e a scrivere programmi di sala per numerose istituzioni musicali italiane.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

PELLÉAS ET MÉLISANDE di Claude Debussy

19.01.2023 - Ore 18:00
RIDOTTO TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Alberto Mattioli presenta l'opera di Debussy al pubblico.Alberto Mattioli è giornalista, corrispondente della Stampa a Parigi, scrittore ed esperto di opera lirica. Ha scritto programmi di sala per la maggior parte dei teatri italiani . Esperto d’opera, tiene una rubrica su «Classic Voice» e ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali. Ha scritto i libri Big Luciano. Pavarotti, la vera storia (Mondadori 2007), Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita (Mondadori 2012) e Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani (Garzanti 2018), Il gattolico praticante (Garzanti 2019); Pazzo per l’opera.Istruzioni per l’abuso del melodramma ( Garzanti 2020). Un Italiano a Pargi. Storia di un Amore (Garzanti 2021) e due libretti d’opera, La paura e La rivale.

TRENTENNALE

I 30 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE al TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI MODENA IL TEATRO SARA' APERTO E GRATUITO PER TUTTA LA CITTADINANZA Martedi 6 Dicembre 2022 ore 18:00

TRENTENNALE

06.12.2022 - Ore 18:00
TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Festeggeremo il compleanno dell’Associazione Amici dei Teatri Modenesi Programma del Trentennale Associazione 1992-2022 •Presso il Teatro Comunale “Pavarotti-Freni” Concerto Sinfonico “Sogno di una notte di mezz’ora estate” Musica di Felix Mendelsshon (1809-1847) Direttore Aldo Sisillo Partecipa Valter Malosti, direttore di E.R.T. Per l'occasione l’accesso e la fruizione dello spettacolo al Teatro Comunale Pavarotti -Freni saranno gratuiti per tutta la cittadinanza. Al termine del concerto avverrà la consegna di due borse di studio erogate dall’ Associazione Amici dei Teatri Modenesi a favore di: Allievo del Conservatorio “Vecchi -Tonelli” Allievo della Scuola Superiore di Recitazione di E.R.T. Termine concerto e cerimonia previsto per le ore h. 19: 3000 I Soci ed il loro Amici, dopo il concerto raggiungeranno Il Palazzo Ducale di Modena sede dell’ Accademia Militare, Ingresso - piazza Roma dove nel Salone delle Feste avrà luogo la cena per festeggiare insieme tutti questi anni di passione per il Teatro .

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

PROFEZIA Cantata Scenica di Sandro Cappelletto

01.12.2022 - Ore 18:00
RIDOTTO TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Profezia : musica di Matteo D’Amico, Enzo e Lorenzo Mancuso. Sandro Cappelletto autore del Libretto della cantata scenica liberamente ispirata a una poesia di Pier Paolo Pasolini, per soprano, 2 voci popolari,2 voci narranti e ensemble presenta l'opera. Scrittore e storico della musica, Sandro Cappelletto è nato a Venezia nella seconda metà del Novecento. Laureato in Filosofia, ha studiato armonia e composizione con il maestro Robert Mann. Tra le sue principali pubblicazioni, la prima biografia critica di Carlo Broschi Farinelli (La voce perduta, EDT, 1995), un’analisi della Turandot di Puccini (Gremese Editore, 1988), una biografia di Beethoven (Newton Compton, 1986), un saggio su Gaetano Guadagni (Nuova Rivista Musicale Italiana, 1993), un’inchiesta politica sugli enti lirici italiani (Farò grande questo teatro!, EDT 1996). Autore di programmi radiofonici e televisivi per le frequenze Rai (crea nel 2001 la trasmissione di Rai-Radio Tre La scena invisibile, realizza un film televisivo su Maurizio Pollini). I suoi libretti per il teatro musicale sono nati dalla collaborazione con significativi compositori italiani: Claudio Ambrosini (Big Bang Circus, Biennale Musica di Venezia 2002), Matteo D’Amico (Patto di sangue, Maggio Musicale Fiorentino 2009), Luca Lombardi (Il re nudo, Opera di Roma 2009). Su invito di Giuseppe Sinopoli ha diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2001 è membro della commissione artistica della Scuola di Musica di Fiesole, nel 2005 assume la responsabilità del Festival Giuseppe Sinopoli di Taormina. E’ stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Nel 2004 vince il Premio d’Arcangelo per la critica musicale indetto dal festival di Martina Franca. Giornalista professionista, scrive per il quotidiano La Stampa.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

TANNHÄUSER di Richard Wagner

10.11.2022 - Ore 18:00
RIDOTTO TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Oreste Bossini presenta l'opera di Wagner al pubblico.Oreste Bossini, giornalista e scrittore, collabora con Rai Radio3 e con numerose istituzioni musicali come il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione del Maggio Musicale fiorentino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Società del Quartetto di Milano. Ha partecipato con numerose voci al Dizionario dell’Opera a cura di Piero Gelli. Tra i suoi libri figurano Milano, laboratorio musicale del Novecento (Archinto, 2009), Karlheinz Stockhausen. Lettere a Ralph (Archinto, 2013), La musica borghese. Milano e la Società del Quartetto (Archinto, 2014), Il cammino del Wanderer in Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio (Il Saggiatore, 2015) «Abbasso il Tango e Parsifal!» Wagner in Italia 1914-19145, a cura di Pier Carlo Bontempelli e Oreste Bossini (Istituto Italiano di Studi Germanici, 2019). Fa parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Claudio Abbado.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini

27.10.2022 - Ore 18:00
RIDOTTO TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Susanna Franchi presenta al pubblico Madama Butterfly di Giacomo Puccini.Susanna Franchi si è laureata in Lettere con Guido Davico Bonino con una tesi sui libretti di Luigi Illica. E’ caporedattrice del “giornale della musica”, scrive per “La Repubblica” e collabora con Radio3 Rai conducendo trasmissioni e curando le dirette dal Teatro Regio di Torino, è stata consulente per la programmazione musicale del canale satellitare Rai Sat Show. Collabora con associazioni concertistiche e teatri lirici come autrice di programmi di sala e come conferenziera. Ha scritto saggi e voci di enciclopedie per le case editrici De Agostini, Studio Tesi, Einaudi, Baldini & Castoldi, Agarttha Arte, Carocci. Da una sua idea è nato lo spettacolo "Citofonare Beethoven" prodotto dal Teatro Regio di Torino e presentato nell'ambito di "La Scuola all'Opera".

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

MEFISTOFELE di Arrigo Boito

06.10.2022 - Ore 18:00
RIDOTTO TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

Enrico Stinchelli presenta l'opera Mefistofele di Arrigo Boito al pubblico .l poliedrico Enrico Stinchelli , romano , è autore e conduttore della “Barcaccia”, popolare show radiofonico dedicato all’opera lirica, in onda su RadioTre dal 1988. Dal 1988 al 2018 ha realizzato oltre 6000 trasmissioni, portando gli indici di ascolto a superare 1 milione e 500.000 ascoltatori in Italia e oltre 10 milioni nel mondo. Musicologo, ha pubblicato molte monografie e raccolte : “Mozart, vita e opere” (due ediz., Newton Compton), “Verdi” (stesso ed.), “Le stelle della Lirica” ( due ed., Gremese, tradotto in inglese e francese), “I grandi direttori d’orchestra” (Gremese), “Opera!Che follia” (Bongiovanni).Nella sua carriera ha ricevuto molti premi, organizzatore artistico di spettacoli in Italia e all’estero, è stato direttore artistico del Teatro Petruzzelli di Bari , consulente artistico del Festival Puccini a Torre del Lago, del Festival Mozart a Rovereto, del Taormina Opera Festival, del Festival dei Presìdi di Orbetello e attualmente è consulente artistico del Mythos Opera Festival.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

L'ATTESA

31.03.2022 - Ore 17.00
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

INCONTRO CON LA COMPAGNIA in occasione di L'ATTESA di REMO BINOSI, con Anna Foglietta,Paola Minaccioni -REGIA -MICHELA CESCON-Produzione Teatro di Dioniso,Teatro Stabile del Veneto. L’Attesa è il testo che ha fatto conoscere l’autore veneto al grande pubblico permettendogli di conquistare il «Biglietto d’oro Agis» come migliore novità italiana nel 1994 – e che nel 2000 è diventato un film, Rosa e Cornelia, diretto da Giorgio Treves. Ventisei anni dopo, Cescon decide di riproporlo con due interpreti molto amate dal pubblico: Anna Foglietta e Paola Minaccioni, per la prima volta insieme sul palco per dare corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla serva Rosa.Il testo di Binosi ha una grande forza drammatica e di coinvolgimento cui è difficile rimanere indifferenti e – nonostante l’azione sia ambientata nel ‘700 – i temi e i contenuti sono universali. Nel 2022 ricorre anche il ventennale della prematura scomparsa di Binosi, personalità originale ed eclettica: giornalista e autore di teatro, ci ha lasciato testi interessantissimi per l’impronta non realistico e spesso dedicati alle donne con profondità e leggerezza: oltre l’Attesa ricordiamo il Martello del Diavolo, La Regina Margot, Betty.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

I DUE GEMELLI VENEZIANI

26.02.2022 - Ore 16.00
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

INCONTRO CON LA COMPAGNIA in occasione di - I DUE GEMELLI VENEZIANI-di Carlo Goldoni- adattamento Angela Demattè, Valter Malosti- con Marco Foschi, Danilo Nigrelli, Marco Manchisi, Irene Petris, Alessandro Bressanello, Anna Gamba, Valerio Mazzucato, Camilla Nigro, Vittorio Camarota, Andrea Bellacicco -REGIA di Valter Malosti- Produzione Teatro Stabile del Veneto, TPE-Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, ERT-Teatro Nazionale. Amori, disamori, fughe, duelli, ritrovamenti: una macchina di divertimento e, insieme una farsa e, in una lingua ritrovata, fa esplodere il gioco degli attori in una particolarissima ricerca sulla dimensione corporea, poetica, sonora della parola in scena.Aperitivo offerto al termine dell'incontro.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

TROIANE

29.01.2022 - Ore 16.00
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

Incontro con la compagnia in occasione di -TROIANE- di Euripide, adattamento e traduzione di Angela Demattè- Regia di Andrea Chiodi- con Elisabetta Pozzi e con Graziano Piazza, Federica Fracassi, Francesca Porrini, Alessia Spinelli. Produzione Centro Teatrale Bresciano. Una rilettura del classico di Euripide: la grande epopea degli sconfitti diventa l'occasione per riflettere insieme sul nostro presente e andare al cuore dei grandi temi che attraversano la storia ed il pensiero della civiltà europea.Aperitivo offerto al termine dell'incontro.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

POUR UN OUI OU POUR UN NON

29.12.2021 - Ore 17.30
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

Incontro con la compagnia in occasione di -Pour un oui ou pour un non- di Nathalie Sarraute- Regia di Pier Luigi Pizzi, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli, produzione Compagnia Orsini e Teatro de Gli Incamminati. Un si o un no possono cambiare radicalmente il senso di una conversazione, provocando talvolta lacerazioni profonde, ferite insanabili nel cuore di chi ascolta.Il testo della drammaturgia francese è un'occasione straordinaria per misurare ancora una volta l'immenso talento di Franco Branciaroli e Umberto Orsini, di nuovo insieme sulla scena. A guidare questa sfida , uno dei maestri indiscussi dello spettacolo, Pier Luigi Pizzi. Aperitivo al termine dell'incontro.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

PIAZZA DEGLI EROI

18.12.2021 - Ore 16.00
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

Incontro con la compagnia in occasione di -Piazza degli Eroi-di Thomas Bernhard- traduzione Roberto Menin regia di Roberto Andò, con Renato Carpentieri, Imma Villa, Betti Pedrazzi , Silvia Ajelli, Paolo Cresta, Francesca Cutolo, Stefano Jotti, Valeria Luchetti, Vincenzo Pasquariello, Enzo Salomone. Produzione Teatro di Napoli-Teatro Nazionale,Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Teatro della Toscana-Teatro Nazionale. Forse il testo più politico e potente di Bernhard che " denunciava già decenni fa il crescere di fascismi mascherati da sovranismi e populismi, i rigurgiti antisemiti e le ottusità partitiche, rendendone portavoce una famiglia ebrea viennese". Aperitivo offerto al termine dell'incontro.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

GIOVANNA D'ARCO

18.11.2021 - Ore 18.00
TEATRO COMUNALE PAVAROTTI -FRENI RIDOTTO entrata via Goldoni 1

Oreste Bossini , presenta l'opera al pubblico. Oreste Bossini, giornalista e scrittore, collabora con Rai Radio3 e con numerose istituzioni musicali come il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione del Maggio Musicale fiorentino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Società del Quartetto di Milano. Ha partecipato con numerose voci al Dizionario dell’Opera a cura di Piero Gelli. Tra i suoi libri figurano Milano, laboratorio musicale del Novecento (Archinto, 2009), Karlheinz Stockhausen. Lettere a Ralph (Archinto, 2013), La musica borghese. Milano e la Società del Quartetto (Archinto, 2014), Il cammino del Wanderer in Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio (Il Saggiatore, 2015) «Abbasso il Tango e Parsifal!» Wagner in Italia 1914-19145, a cura di Pier Carlo Bontempelli e Oreste Bossini (Istituto Italiano di Studi Germanici, 2019). Fa parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Claudio Abbado.

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

SE QUESTO E' UN UOMO

12.11.2021 - Ore 17.30
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

Incontro con Valter Malosti in occasione di- Se questo è un uomo- dall'opera di Primo Levi (pubblicata da Giulio Einaudi editore) condensazione scenica a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti . Uno spettacolo di e con Valter Malosti - produzione ERT/Teatro Nazionale,TPE-Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, Teatro di Roma-Teatro Nazionale. Con un'interpretazione potentemente scabra, Valter Malosti trasforma le pagine del "libro di avventure più atroce e più bello del ventesimo secolo", un capolavoro letterario e poetico e non solo una grande e lucidissima testimonianza, in un'opera acustica e visiva. L'incontro e organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi Ospite Fabio LEVI /collegamento video con Edith Bruck

CONVERSANDO DI TEATRO

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in programmazione al "Teatro Storchi" INGRESSO LIBERO INCONTRI CON I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE ,modera Angela Albanese docente presso L'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

CONVERSANDO DI TEATRO

11.11.2021
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

CONVERSANDO DI TEATRO. Riprendono gli incontri di Conversando di Teatro. Gli incontri si svolgono al Teatro Storchi Largo Garibaldi 15, Modena. Conduce Sergio Lo Gatto ----Giornalista, critico teatrale e drammaturgo. Attualmente cura le Attività Culturali di ERT/Teatro Nazionale ed ha lavorato, tra gli altri, per il Teatro di Roma e Romaeuropa Festival .E' dottore di ricerca e docente a contratto in discipline dello spettacolo alla Sapienza Università di Roma ed all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Si occupa di arti performative sulla webzine Teatro e Critica, ha collaborato con diverse testate italiane ed internazionali e curato volumi e traduzioni sul teatro contemporaneo---- Un'occasione per incontrare i protagonisti della scena, per confrontarsi in un contesto informale e per scoprire la complessità nascosta dietro ad ogni spettacolo. conversando di Teatro irrinunciabile appuntamento promosso dalla nostra Associazione e da ERT/ Teatro Nazionale.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

NORMA

28.10.2021 - Ore 18.00
TEATRO COMUNALE PAVAROTTI -FRENI RIDOTTO entrata via Goldoni 1

Susanna Franchi presenta l'opera al pubblico. Susanna Franchi si è laureata in Lettere con Guido Davico Bonino con una tesi sui libretti di Luigi Illica. E’ caporedattrice del “giornale della musica”, scrive per “La Repubblica” e collabora con Radio3 Rai conducendo trasmissioni e curando le dirette dal Teatro Regio di Torino, è stata consulente per la programmazione musicale del canale satellitare Rai Sat Show. Collabora con associazioni concertistiche e teatri lirici come autrice di programmi di sala e come conferenziera. Ha scritto saggi e voci di enciclopedie per le case editrici De Agostini, Studio Tesi, Einaudi, Baldini & Castoldi, Agarttha Arte, Carocci. Da una sua idea è nato lo spettacolo "Citofonare Beethoven" prodotto dal Teatro Regio di Torino e presentato nell'ambito di "La Scuola all'Opera".

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

LUCIA DI LAMMERMOOR

21.10.2021 - Ore 18.00
TEATRO COMUNALE PAVAROTTI -FRENI RIDOTTO entrata via Goldoni 1

Alberto Mattioili presenta l'opera al pubblico. Alberto Mattioli è giornalista del quotidiano «La Stampa». Esperto d’opera, tiene una rubrica su «Classic Voice» e ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali. Ha scritto i libri Big Luciano. Pavarotti, la vera storia (Mondadori 2007), Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita (Mondadori 2012) e Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani (Garzanti 2018), Il gattolico praticante (Garzanti 2019); e due libretti d’opera, La paura e La rivale.

Eventi culturali

L'isola dei Topi

03.06.2021 - Ore 18.00
Chiostro del Complesso di Santa Chiara via De' Correggi , Modena

In collaborazione con il Punto EINAUDI, proponiamo ai soci ed ai simpatizzanti un incontro prestigioso: prima ed unica presentazione "dal vivo"del libro di poesie di Alberto Bertoni , L'ISOLA DEI TOPI edito da G. EINAUDI nella "collana bianca",disegnata da Bruno Munari in collaborazione con Max Huber, rimasta invariata negli anni. Sarà presente e coordinerà l'incontro G.Alperoli.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

CROSSOPERA di L.CINQUE ,V.RUCKEBIER,J.MITRUSIC DJERIC

07.05.2020 - Ore 18
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Gli autori presentano CROSSOPERA di L.Cinque(Italia),V.Ruckebier(Austria),J.Mitrusic Djeric(Serbia)

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

PELLÉAS ET MÉLISANDE di C.Debussy

02.04.2020 - Ore 18
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Giovanni Bietti presenta Pelléas et Mélisande di C.Debussy

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

TURANDOT di G.Puccini

12.03.2020 - Ore 18
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Susanna Franchi presenta Turandot di G.Puccini

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

FALSTAFF

13.02.2020 - Ore 18
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Angelo Foletto presenta Falstaff di G.Verdi

Una Teiera piena di suoni

Prende il via l'iniziativa "Una Teiera Piena di Suoni ,dedicata ad un ciclo di incontri , nei quali insieme al nostro relatore cercheremo , in modo conviviale ,di approfondire , conoscere ed apprezzare temi riguardanti la musica sinfonica, l'opera e non solo . Nel giro di un’ora circa, il relatore condurrà il pubblico all’ascolto, all’intendimento di un’opera, di una sinfonia, di un concerto : dal libretto alla partitura, dai personaggi ,al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva. Tutto avverrà attraverso l'ascolto di musica e non sarà una conferenza né una lezione, ma un approccio per ripassare l'opera, per prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente , ascoltare un disco o ascoltare dal vivo un musicista. La nostra sede in Rua Muro 59, sarà aperta ai soci agli amici dei soci ed a tutti i cittadini che vogliano partecipare. Iniziamo il ciclo con tre incontri , guidati dal Maestro Luca Benatti, pianista compositore e direttore , rendendo omaggio al genio musicale di L.van Beethoven, in occasione della ricorrenza dei 250 anni dalla nascita.

Una Teiera piena di suoni

07.11.2019 - 15.01.2020 - Ore dalle 17,30 alle 18,30
SEDE ASSOCIAZIONE , RUA MURO 59 , MODENA

LE DATE SARANNO LE SEGUENTI: - Fidelio: introduzione all'unica Opera GIOVEDI 7/11/2019 - -Beethoven ed il Pianoforte VENERDI' 29/11/2019- - Beethoven oltre gli 88 tasti.Musica da camera e sinfonica 15/01/2020-

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

LA NOTTE DI NATALE di Alberto Cara

15.12.2019 - Ore 16
Sala del Teatro

Alberto Cara e Stefano Simone Pintor presentano LA NOTTE DI NATALE

Concorso Lirico

2°Concorso Internazionale di Canto Lirico VOX MUTINAE “Nicolaj Ghiaurov”. Concerto Finale

11.12.2019 - Ore 20.30
Teatro Comunale Luciano Pavarotti

La seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico VOX MUTINAE “Nicolaj Ghiaurov”, dedicato alla memoria del grande basso bulgaro e modenese d’adozione, è aperto a tutti i cantanti lirici di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età, purché alla data di inizio del concorso abbiano già compiuto 18 anni.Le fasi eliminatorie e semifinale si terranno nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2019 pressol’Auditorium della Corale Rossini, in via Borri 30 a Modena. La finale si terrà presso il Teatro Pavarotti di Modena nel giorno 11 dicembre alle ore 20.30. Il concerto finale è aperto al pubblico.

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

RIGOLETTO di G.VERDI

27.11.2019 - Ore 18
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Guido Barbieri presenta Rigoletto di G.Verdi

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

TOSCA di G.Puccini

24.10.2019 - Ore 18
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Alberto Mattioli presenta Tosca di G. Puccini

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

LA BOHEME G.PUCCINI

10.10.2019 - Ore 18
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Oreste Bossini presenta La Boheme di Giacomo Puccini

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

Serse di G.F. Haendel

04.04.2019 - Ore 17.30
Modena ,ridotto del Teatro Comunale

Incontro con il critico musicale Dinko Fabris

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

Andrea Chènier di U. Giordano

14.02.2019 - Ore 17.30
Modena, ridotto del Teatro Comunale

Incontro con il critico musicale A. Foletto

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

Presentazione de La forza del destino di G. Verdi

24.01.2019 - Ore 17.30
Modena , ridotto del teatro Comunale

Incontro con il critico Susanna Franchi

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

Presentazione di Le Villi di G. Puccini

22.11.2018 - Ore 17.30
Modena, ridotto del Teatro Comunale

Incontro con il critico O.Bossini

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

Presentazione di Satyricon di B. Maderna

08.11.2018 - Ore 17.30
Modena ,ridotto del Teatro Comunale

Incontro con il critico G.Luigi Mattietti

INVITO ALL'OPERA

Conferenze di approfondimento sugli spettacoli in cartellone al Teatro Comunale Luciano Pavarotti-Freni

Presentazione de Il corsaro di G.Verdi

25.10.2018 - Ore 17.30
Modena, ridotto teatro Comunale

Conversazione con il critico A.Mattioli

Eventi culturali

Mirella Freni e la Lirica

11.04.2015 - Ore 20.30
Teatro Comunale Luciano Pavarotti

60 anni d´Amore - Gala lirico in onore di Mirella Freni per celebrare i sessant'anni di carriera dell'artista